Crostata alla frutta
INGREDIENTI per la pasta frolla:
- 250g di farina
- 125g di burro morbido
- 100g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- scorza di 1 limone
INGREDIENTI per la crema pasticcera :
- Tuorli 4
-Amido di mais (maizena) 45 g
-Scorza di 1 limone
-Zucchero 140 g
-Latte intero 400 ml
-Panna fresca liquida 100 ml ( in alternativa 100 ml di latte) - fiala al rum (facoltativa)
DECORAZIONE:
- FRUTTA A PIACERE
PROCEDIMENTO per la crema:
Per preparare la crema iniziate con riscaldare il latte insieme ad una scorza di limone. In una ciotola da parte mescolate con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero. (Per non sprecare l’albume potete seguire il link –> Meringhe alla francese.). Aggiungere infine l’amido setacciato poco alla volta e continuare a mescolare. Quando il composto é pronto aggiungere un mestolo di latte e farlo incorporare bene. A questo punto versare tutto il composto nel latte (togliete la buccia del limone) e con fiamma dolce attendere che si addensa la crema. Aggiungere la fiala al rum quando la crema si é raffreddata.
PREPARAZIONE per la pasta frolla :
Mescolate con una frusta il burro morbido e lo zucchero a velo con un pizzico di sale. Aggiungete l’uovo, il tuorlo e la scorza del limone e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina e amalgamate il tutto con le mani, ottenendo un panetto morbido e liscio. Lasciate riposare in frigo per circa 2 ore, avvolto in pellicola. Trascorse le 2 ore, stendete il panetto a circa 1/2 cm di spessore su un foglio di carta da forno e adagiatelo in una teglia da crostata. Bucarellate con una forchetta tutta la superficie e infornate a 190° per circa 15 minuti, dovrà appena dorarsi.
Quando sia la base e sia la crema sono raffreddate si può procedere al montaggio della crostata. Guarnire con tanta frutta.
Lucidare con la gelatina.