Graffe sofficissime
INGREDIENTI per 12 graffe circa :
250g di farina manitoba
250g di farina
50g di zucchero
4g di sale
2 uova
180ml di latte
7g di lievito di birra secco
50g di strutto
70ml di acqua
Limone grattato
Zucchero semolato per guarnire
PROCEDIMENTO :
Iniziate con mettere il latte a temperatura ambiente in planetaria insieme allo zucchero e al lievito secco (io ho usato mastro fornaio) mescolate con una forchetta per permettere al lievito di sciogliersi.
Da parte fate sciogliere il sale nell ‘acqua e tenetelo da parte.
Aggiungete al latte le due farine e fate partire la planetaria con il gancio. Una volta che si sono uniti gli ingredienti versate l’acqua con il sale, continuando a mescolare, aggiungete anche le due uova.
Infine aggiungete lo strutto e il limone grattato. Fate lavorare la planetaria per circa 5/6 minuti a velocità alta.
Trasferite il panetto su un piano da lavoro infarinato e sbattetelo energicamente formando un panetto compatto. Mettetelo in una ciotola e fatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa due ore.
Una volta che l’impasto é raddoppiato di volume lo trasferite di nuovo sul piano da lavoro e lo stendete con il mattarello di uno spessore di circa 2 cm. Coppate con un coppapasto e formate le graffe fino ad esaurimento impasto. ( gli avanzi di impasto vanno rimpastati e riutilizzati tranquillamente per le graffe).
Fate lievitare le graffe, per un’ora circa, su una teglia con carta da forno leggermente infarinata e rimettetela in forno spento con la luce accesa.
Quando le graffe sono levitate riscaldate l’olio e friggetele. (Per prenderle aiutatevi con una stecca).
Quando sono cotte passatele nello zucchero semolato.
P. S
Cercate di girare le graffe una volta sola quando sono nell’olio ciò permetterà di far uscire la linea bianca a metà graffa.