4 modi di biscotti con la pasta frolla

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

  • 500g di farina
  • 2 uova
  • 200g di zucchero a velo (o semolato)
  • buccia grattugiata di un limone
  • 250g di burro freddo di frigo
  • cacao q.b

PREPARAZIONE:

Su una spianatoia versate la farina e create un buco al centro, dove mettete le uova, il limone grattugiato, il burro a pezzi e lo zucchero. Impastate il tutto con le mani fino ad un panetto liscio che lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta circa.

Staccate  metà dal panetto, stendetelo con le mani e versate sopra un pugno di cacao amaro. Lavorate il panetto affinché il cacao non si sarà assorbito, se è necessario versate ancora altro cacao.

FORMIAMO I BISCOTTI:  I biscotti vanno cotti a 180° per circa 15 minuti.

 

  1. CUORE ALLA NOCCIOLA o MARMELLATA: stendete l’impasto (circa 1 cm) e ricavate dei cuori, metà dei cuori create un foro all’interno con un tappo di bottiglia. Appena saranno freddi cospargete la crema alla nocciola o la marmellata e richiudete con il biscotto forato.
  2. QUADRETTI ALLA NOCCIOLA: ricavate dei quadretti con delle formine, anche qui per metà dei quadretti create all’interno un altro quadretto. Quando sono cotti cospargete con la crema alla nocciola e richiuderli.
  3. INTRECCI: prendete una piccola parte dal panetto sia al cacao che bianco e create delle strisce che andrete a intrecciare.
  4. CUORE CON GOCCE DI CIOCCOLATO: aprite il panetto con le mani e versate all’interno le gocce di cioccolato e impastate. Stendete l’impasto e formate dei cuori ( o altre forme che avete).